Under 14 Per Loro - 07Come per uno strano scherzo del destino l’assegno di 1metro e mezzo, che i nostri ragazzi dell’Under14 hanno consegnato questo pomeriggio nelle mani della Presidente dell’Associazione Noi Per Loro, Nella Capretti, e della Dr.ssa Patrizia Bertolini dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” riportava come prime cifre l’1 e il 4, numeri che hanno caratterizzato l’iniziativa “Under 14 Per Loro”.

Una raccolta fondi pensata, organizzata e fortemente voluta dai ragazzi dell’Under14 del Rugby Noceto che ha permesso di raccogliere 1400€ a sostegno della storica attività “IO SPERIAMO CHE ME LO MERITO”  all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica per aiutare i bambini a sopportare esami e interventi che danno ansia e preoccupazione. “Meccanismi di ricompensa” che, uniti ad altri accorgimenti, possono alleviare l’impatto psicologico di certe pratiche mediche necessarie. In sostanza, i bambini che si sottopongono ad esami ed interventi invasivi (rachicentesi, TAC, scintigrafia ecc.) ricevono un gioco e/o un buono spesa da utilizzare presso un negozio di giochi.  L’impegno di Noi Per Loro Onlus, in collaborazione con le Associazioni Giocamico onlus e Casina dei Bimbi onlus, sarà quello di tenere l’armadio, presente in Ospedale, costantemente fornito di giochi ed avere la possibilità di rendere disponibili i buoni spesa. 

La consegna dell’assegno è avvenuta, oltre che alla presenza della squadra dell’Under 14 accompagnata da allenatore,  preparatore fisico ed una delegazione dei genitori, assieme al Presidente del Rugby Noceto, Andrea Scozzesi, e al giocatore delle Zebre Rugby Filippo Ferrarini che, con ai compagni Biagi e Violi, aveva sostenuto i ragazzi nella loro iniziativa partecipando alla cena di beneficenza ed alla riffa.

Un pomeriggio un po’ diverso per i ragazzi che hanno potuto, seppur solo in parte, respirare l’atmosfera dell’Ospedale dei Bambini, e sentirsi importanti a sostegno di una buona causa a favore di loro coetanei.

Un bel esempio di come il “sostegno” possa essere rivolto non solo al proprio compagno ma anche a chi è meno fortunato.

Tutti gli intervenuti e i ragazzi dell’Under14 vogliono ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla raccolta fondi ed anche le attività che hanno permesso che la loro iniziativa potesse raggiungere un risultato così importante: Pizzeria La Buca dei Diavoli, Parafarmacia Corradini, Panificio Saccani, Macron Store Parma, Euphoria Noceto.